Crema mani

crema mani

Le tue mani sono sempre secche e ruvide e stai cercando una crema mani efficace? Siamo qui proprio per aiutarti nella ricerca!

Leggi l’articolo e scopri qual è la miglior crema mani secche. 

La crema mani è un prodotto indispensabile per nutrire e donare morbidezza alle mani. Gli sbalzi di temperatura, i lavaggi frequenti o l’uso di detersivi aggressivi possono, infatti, seccare molto la pelle delle tue mani.  

La crema mani è stata creata proprio per idratarle e proteggerle, ma non tutti la usano con costanza.

Di solito, si ricorre alla crema mani quando ormai queste sono molto sofferenti e screpolate. Invece, è buona abitudine prestare attenzione ogni giorno alla pelle di tutto il corpo, curando e coccolando anche le mani.  

La crema mani è fondamentale per nutrire la pelle tutto l’anno, non solo quando fa freddo, ma anche in estate.  

Per scegliere la miglior crema mani secche, come per qualsiasi altro prodotto cosmetico, è necessario valutare le esigenze di ogni individuo.

Ad esempio, l’età o la presenza di problemi dermatologici, allergie o altro.  

Quindi una crema mani efficace deve, non solo nutrire e idratare la pelle, ma anche lenirla e proteggerla dagli agenti atmosferici e le sostanze chimiche.  

In vendita ne possiamo trovare tantissime, ognuna con ingredienti e benefici diversi, e noi vi guideremo nella scelta della miglior crema mani secche del 2021.

Migliori 4 crema mani, recensioni e guida alla scelta: L’Occitane en Provence

La crema mani di L’Occitane en Provence è molto apprezzata e famosa per la sua efficacia e la sensazione piacevole che lascia sulla pelle.

Grazie alla sua alta concentrazione di burro di Karitè (ben il 20%), nutre e rende morbide le mani.

Contiene anche estratto di miele, olio di cocco e di mandorle e semi di lino che la rendono estremamente emolliente e ricca, pur penetrando e assorbendosi facilmente.

Ideale per le pelli molto secche, nutre in profondità, ma non unge.

L’abbiamo selezionata come crema mani con il miglior INCI, che è l’elenco degli ingredienti contenuti all’interno della formulazione.

Essendo un prodotto che spalmiamo sulla pelle ogni giorno, più volte al giorno e su una zona che facilmente va a contatto anche con viso, occhi, mucose, non è un aspetto da sottovalutare.

Un prodotto quindi che soddisfa anche chi è attento ai cosmetici che usa, e predilige prodotti naturali, con materie prime di alta qualità e marche leader del settore che sono sinonimo di garanzia e sicurezza.

Il suo formato da 150 ml dura a lungo, ma è disponibile anche nel formato mini-size comoda da portare con se ogni giorno in borsa o in viaggio.

Essendo un brand molto conosciuto è una crema mani perfetta, e sicuramente apprezzata, anche come idea regalo, perché offre un ottimo rapporto qualità prezzo tra le marche più gettonate.

Equilibra

La crema mani Equilibra è studiata per essere utilizzata quotidianamente. È composta da burro di Karitè, olio di Argan e un estratto della Soia dalle proprietà nutrienti ed emollienti, lenitive e anti-età.

Questa crema mani è quindi una preziosa alleata del nostro benessere e della nostra bellezza, grazie a ingredienti che apportano molteplici benefici.

Secondo noi è la migliore crema mani dal punto di vista della protezione dai fattori ambientali e dai raggi UV.

Se applicata con costanza ogni giorno, infatti, garantisce fino a 24 ore di idratazione e ripristina la barriera idrolipidica della pelle.

Ha una texture leggera e waterproof, che non unge si assorbe velocemente. Una crema mani che idrata e resiste anche a lavaggi e sudore.

La consigliamo quindi come crema mani anti-age e di prevenzione per tutti i giorni, ma non è abbastanza ricca per chi ha la pelle molto secca e screpolata e ha bisogno di un pronto intervento immediato.

Ha un formato da 75 ml, una giusta via di mezzo tra una mini-taglia da viaggio e una crema mani per tutta la famiglia.

Anche questa crema mani reperibile facilmente su Amazon, è al 98% naturale e non contiene sostanze come Siliconi, Parabeni e PEC, mineral oil, formaldeide, petrolati e coloranti.

Burt’s Bees

Il balsamo per le mani Burt’s Bees vince per la sua consistenza, a metà strada tra una crema e una maschera.

Consigliato quindi come trattamento d’urto su mani particolarmente provate dal freddo.

La sua formulazione è ricca di oli vegetali e cera d’api ha un potere idratante impareggiabile, risultando il prodotto ideale per chi ha mani molto secche e ruvide.

Arricchito con vitamina E che ha azione antiossidante per prevenire l’invecchiamento della pelle delle mani.

Ha una texture densa e corposa che si scioglie con il calore della mani ed è in grado di idratare anche le mani più screpolate.

Quindi ha un grande potere idratante e nutriente, ma si tratta di una crema mani burrosa meno pratica da portare in giro e più lenta da stendere e far assorbire.

Niente di impossibile, basta comunque lavorarla qualche minuto per ottenere un risultato straordinario, sicuramente ideale per chi ha mani molto rovinate dalla secchezza.

Il Packaging ha un design compatto, che si presenta in una latta da 85 ml. Rimuovendo aria e acqua in eccesso, i prodotti richiedono meno imballaggi e risultano più facili da spedire.

Questi piccoli accorgimenti nelle dimensioni e nel peso del prodotto portano a significative riduzioni delle emissioni di anidride carbonica. Tutto questo nel rispetto dell’ambiente e di una politica di riciclo.

L’Erbolario

La crema per mani secche e unghie di L’Erbolario dona morbidezza e nutrimento.

Oltre a contrastare la secchezza della pelle, questa crema mani aiuta anche a proteggere dagli attacchi esterni degli agenti atmosferici.

Contiene un mix di vitamine e ingredienti idratanti e antiossidanti come l’olio di oliva e il burro di karitè, la vitamina E e la vitamina B5. 

Rallenta quindi l’invecchiamento cutaneo combattendo i radicali liberi.

Una formulazione ricca che offre quindi una ottimale idratazione e protezione delle mani, con una texture di facile stesura e assorbimento, che lascia le mani setose e vellutate.

Prodotto Made in Italy, 98% di origine naturale, anch’esso privo di siliconi, parabeni e sostanze potenzialmente pericolose per la salute.

Confezionata in un pratico tubetto da 75 ml che dura oltre un mese. Ne basta pochissima, non unge e non appiccica, ed è ideale anche come impacco notturno per mani e unghie.

Non potevamo non consigliare questa crema mani perché è sicuramente uno dei brand e dei prodotti più apprezzati e acquistati dai consumatori anche grazie al buon profumo e all’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Testata e monitorata su 7 metalli (nickel, cadmio, piombo, arsenico, cromo, mercurio e antimonio) per ridurre i rischi di allergie nei soggetti sensibili.  

Come scegliere la crema mani

Le mani sono la parte del nostro corpo che esponiamo maggiormente a lavaggi frequenti, sbalzi di temperatura, graffi e si seccano anche per il contatto con detergenti aggressivi.  

È quindi molto facile comprendere quanto sia importante prendercene cura nel migliore dei modi, e a questo scopo un prodotto come la crema mani, è di grande aiuto per preservarne l’integrità e salute.  

Ora che abbiamo visto alcuni esempi delle migliori creme mani disponibili in commercio, cerchiamo di capire insieme, più in generale, quali sono i criteri per scegliere una crema mani adatta alle proprie esigenze.

Innanzitutto, bisogna soffermarsi sul potere idratante della crema mani, che deve essere elevato.

Da non sottovalutare anche l’elenco degli ingredienti contenuti nella crema mani, per valutarne l’efficacia e qualità, ma anche la sicurezza.

INCI

La crema mani ideale infatti dovrebbe contenere una serie di sostanze utili per idratare, nutrire e proteggere la nostra pelle dagli attacchi esterni, dall’azione dannosa degli agenti atmosferici e dall’invecchiamento.

Una buona crema contiene sicuramente:

Acqua: dovrebbe essere al primo posto nell’elenco degli ingredienti, per apportare la giusta idratazione alla pelle.

Oli vegetali: oltre all’acqua, la nostra crema mani dovrebbe assolutamente contenere almeno un olio vegetale (ad esempio: olio di oliva, di karitè, di avocado, ecc…) perché ha una potente azione nutritiva e idratante.

SPF: tutti conosciamo gli effetti dannosi che hanno i raggi UV sulla pelle.

Le mani non fanno eccezione, al pari del viso, sono quotidianamente esposte e quindi una buona crema mani non può non avere un fattore di protezione solare.

Vitamine: hanno un potere antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cutaneo.

Sia la vitamina A che la vitamina E proteggono dalle aggressioni atmosferiche e dall’età che avanza.

Emollienti ed umettanti: ingredienti ad azione lenitiva e riparatrice che donano sollievo alla pelle secca, trattenendo l’acqua nei tessuti.

I più comuni sono la glicerina, le mandorle dolci, l’avena e l’avocado che rendono la pelle liscia e morbida.

Crema per mani farmacia

Rispetto al resto del corpo, le mani solitamente invecchiano più rapidamente. Per questo sarebbe bene scegliere una crema mani con un’efficace azione anti-age e protezione solare, per prevenire la formazione di macchie solari e rughe.

Inoltre, come detto sopra, la presenza nella formulazione di vitamine, aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi.

Anche collagene e cheratina sono dei validi alleati per rimpolpare e dare elasticità e tono alla pelle.

Ma è più efficace e sicuro acquistare una crema mani farmacia?

Ormai troviamo in vendita molte marche e prodotti da farmacia anche su Amazon e sugli e-commerce aziendali on line.

L’importante è fare ricerca e selezione in base ai criteri sopra citati, il luogo dove si acquista la crema mani non è molto importante.

Il discorso cambia nel caso  abbiate problemi dermatologici specifici e allora può essere necessario chiedere consiglio al farmacista o consulto a un dermatologo.

Altrimenti potete trovare la stessa crema mani farmacia anche altrove e magari con un costo promozionale inferiore o un formato convenienza.

Crema mani fai da te

Siete persone che amano prepararsi i cosmetici da soli? Bene! Seguendo ricette di siti specializzati, libri o tutorial su YouTube, potrete facilmente creare la vostra crema mani fai da te personalizzata.

Molte persone preferiscono affidarsi a prodotti naturali o addirittura crearsi i cosmetici da soli per diversi motivi, come ad esempio la sicurezza di ingredienti naturali e sicuri o il minor costo.

Creare da soli la propria crema mani, infatti, può farvi risparmiare, perché le materie prime spesso hanno un costo irrisorio o decisamente inferiore al prodotto finito di un’azienda rinomata.

Fate attenzione però, perché naturale non è sinonimo di sicuro o privo di effetti collaterali dannosi.

Infatti, anche una sostanza naturale può provocare allergie o reazioni avverse, anzi sono quelle più instabili e a rischio in tal senso.

Mischiare sostanze a caso, senza un’adeguata conoscenza e preparazione tecnica, può essere molto pericoloso per la salute.

Sarebbe meglio non improvvisarsi, e affidarsi alle formulazioni studiate e testate in laboratorio da esperti.

A volte si pensa di fare meglio o che sia più sicuro e salutare ricorrere al fai da te, ma difficilmente è davvero così.

Perché comprare una crema mani

Insomma, che si tratti di una crema per mani farmacia o una crema mani fai da te, l’importante è prendersi cura della pelle delle proprie mani così come di quella di viso e corpo.  

Anzi, utilizzare una crema mani con costanza è indispensabile per preservarle dall’esposizione continua a vento, caldo, freddo, acqua e raggi solari.

Tutti questi agenti aggressivi danneggiano la pelle delle mani, rendendola estremamente secca fino al punto di screpolarsi e provocare veri e propri tagli e ferite dolorose.  

Anche lavarsi spesso le mani o usare igienizzanti alcolici secca molto le mani, quindi proteggerle e idratarle è fondamentale per avere mani morbide e anche esteticamente belle.

Aspetto da non trascurare, visto che, come sappiamo, le mani sono uno dei nostri migliori biglietti da visita.

Non è difficile inserire questa coccola e buona abitudine nella propria beauty routine quotidiana? Facendolo non darete un’immagine sciatta e trascurata.

Applicare una crema mani è un gesto piacevole, semplice e veloce che sicuramente ci farà sentire più a nostro agio, con noi stessi e con gli altri.

Perché diciamolo, con le mani facciamo tutto: accarezziamo i nostri figli e compagni, lavoriamo, stringiamo accordi, gesticoliamo, ecc… e a nessuno piace avere o vedere mani screpolate, sanguinanti, rivide e sgradevoli da toccare. 

Speriamo in questo articolo di avervi fornito tanti consigli e informazioni utili sulla crema mani secche per prendervi cura al meglio delle vostre preziose mani. 

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.