Crema per mani secche e tagliate

Crema per mani secche e tagliate

Sei alla ricerca di una crema per mani secche e tagliate? Allora stai leggendo proprio l’articolo giusto! 

Se soffri di secchezza e tagli alle mani a causa del freddo, certamente ti serve una crema permani secche e tagliate davvero efficace che ti possa dare sollievo. 

Probabilmente ne hai già comprate e testate molte ma senza risultati soddisfacenti, perché di prodotti e formulazioni in giro ce ne sono tanti e non è semplice scegliere.

Quando fa tanto freddo, le mani si seccano e screpolano, diventano ruvide e arrossate, quindi bisogna idratarle e proteggerle a fondo per prevenire la formazione delle ragadi.

Nelle situazioni più estreme, una specifica crema per mani secche e tagliate, con un’azione riparatrice e lenitiva, può alleviare prurito e bruciore, sia in inverno sia in estate. I danni alla cute, infatti, possono essere dovuti a molti fattori, perché le mani sono esposte tutto l’anno agli sbalzi di temperatura e alle aggressioni esterne. 

Indispensabile prevenire ancora prima di curare applicando quotidianamente una buona crema per mani secche e tagliate.

In questo articolo potrai trovare una selezione delle migliori creme mani, in modo che tu possa acquistare la migliore crema per manni secche e tagliate del 2021. 

Migliori 4 crema per mani secche e tagliate, recensioni e guida alla scelta: Dead sea Acqua Minerale Ahava

Questa è la crema per mani secche e tagliate dal punto di vista della sua texture. Si tratta di una crema riparatrice mani che contiene i sali minerali del Mar Morto per lenire e idratare la pelle.

Vi siete mai accorti che l’acqua di mare solitamente cicatrizza e fa guarire le ferite più rapidamente? Ecco, il principio è un po’ lo stesso. La sua formula brevettata è a base di Osmoter, che mischia diversi minerali, come calcio, magnesio e potassio, per nutrire in profondità le mani e ripristinare la naturale elasticità della pelle.

In più, questa crema per mani secche e tagliate, è arricchita con allantoina che un’azione emolliente sulla pelle secca e molto screpolata. Inoltre, contiene l’estratto di amamelide, che lenisce le irritazioni.

La sua texture è molto apprezzata perché leggera, si assorbe in fretta e ne basta poca per rendere la pelle morbida e liscia.

Con la sua texture che non unge e il suo formato da 100ml, è perfetta per un uso giornaliero, essendo molto fluida dura mesi anche con un’applicazione frequente.

Il suo aroma naturale ricorda il tipico odore del mare. Particolare attenzione anche ad una produzione eco-sostenibile per non inquinare e preservare l’ambiente, grazie all’impiego di flaconi e vasetti riciclabili per il confezionamento dei prodotti.

I prodotti non sono testati sugli animali, e non contengono parabeni, derivati del petrolio, SLS/SLES, ingredienti sintetici dannosi e OGM. Sono quindi idonei anche per le persone con la pelle sensibile perché hanno superato i test contro le allergie.

Nexcare Skin Crack Care Cerotto Liquido

Un prodotto speciale, perché non si tratta propriamente di una crema per mani secche e tagliate, ma di un trattamento a base di vitamina E e olio essenziale di Tea Tree che è ideale per ammorbidire,  disinfettare e riparare la pelle lesionata. Un prodotto utile perché ha una funzione protettiva, idratante ed emolliente, aiutando a cicatrizzare e prevenire la formazione di nuove ragadi.  

Forma una pellicola protettiva che protegge i tagli dagli ulteriori danni ed effetti degli agenti atmosferici, come il vento e le basse temperature. Il liquido si applica facilmente e si asciuga in pochissimi secondi, creando un film protettivo impermeabile che fa da barriera.

Contiene 7 ml di prodotto, confezionato in un flaconcino con applicatore a pennelli di precisione, che ricorda una boccetta di smalto trasparente.

L’azienda è specializzata nella produzione di cerotti di ogni genere, infatti anche questo è praticamente una colla liquida che una volta asciutta si trasforma in un cerotto invisibile e resistente all’acqua, adatto a riparare e proteggere le ferite. 

Non brucia, ma è utilissimo per favorire la guarigione anche su zone sempre esposte, come dita e mani, che continuano ad essere sempre a contatto con acqua, detergenti, sporco e batteri. Ci sembra un prodotto perfetto da abbinare a una crema per mani secche e tagliate.

Bioderma

La crema riparatrice mani Bioderma è l’ideale perfetta come crema per mani secche e tagliate a causa del freddo o di problemi dermatologici.

È considerata la migliore crema per mani secche e tagliate per il suo potere curativo, perché, oltre a alleviare il dolore per i tagli dovuti all’eccessiva secchezza, contribuisce a riparare e formare la barriera idrolipidica della pelle ripristinando la sua funzione protettiva.

La sua consistenza è un’emulsione ad effetto d’urto che rende la pelle morbida e idratata fino a 24 ore, senza ungerla. Quindi non si avverte più quella sensazione di pelle che tira e si screpola a causa di tutti quei fattori che la seccano in maniera eccessiva.

Non solo è consigliata come migliore crema per mani secche e tagliate, quindi ottima per riparare le mani molto sofferenti e danneggiate, ma è anche un vero e proprio trattamento di bellezza per le unghie e le cuticole, grazie alla sua intensa azione nutriente.

Il formato è di 50ml che è perfetto da portarsi dietro ovunque si vada, pratico e comodo da infilare in borsa o nel beauty da viaggio. Il prezzo poi è incredibilmente conveniente, soprattutto considerando la sua qualità ed efficacia.  

Collistar

Una crema per mani secche e tagliate multi-azione, che migliora l’idratazione e l’elasticità della pelle, ma nutre anche le unghie e le cuticole.

Ha un prezzo medio alto rispetto ad altre creme mani, ma Collistar è da sempre sinonimo di qualità e garanzia nel settore cosmetico. Una confezione da 100ml, che dura parecchio. Non per niente è considerata da molti la migliore crema per mani secche e tagliate, ad azione riparatrice e anti-età, per preservare bellezza e funzionalità della pelle. 

É famoso anche come prodotto anti-invecchiamento. Per questo motivo, la crema riparatrice mani Collistar viene utilizzata dalle donne di tutte le età per prevenire i segni del tempo sulle mani, nutrirle e idratarle a fondo.

La sua formula unisce più effetti:

  • azione rigenerante dell’estratto di vino Sauvignon del Trentino
  • azione di lipo-filling che rimpolpa i tessuti grazie all’estratto di sesamo
  • nutrimento ed elasticità grazie al pantenolo e agli oli di germe di grano.

Perché si formano tagli nelle mani secche?

Cerchiamo di approfondire il discorso e comprendere insieme perché si formano tagli e ragadi alle mani secche.

Un taglio, detto anche ragade, non è altro che una lesione della pelle. Quelle sulle mani sono piuttosto comuni e causate principalmente dal freddo. Ovviamente avere tagli sulle mani provoca molto fastidio e bruciore. 

Per questo motivo la secchezza alle mani, e in generale in ogni parte del corpo, non va sottovalutata e trascurata. Meglio non aspettare che il problema peggiori e il disagio sia insopportabile. 

Arrivati a quel punto, il fai da te usando una crema per mani secche e tagliate potrebbe non bastare più. Nei casi più gravi, in cui le ferite si infettano, si renderebbe necessario l’intervento di un dermatologo o comunque di un medico.

Uno specialista, infatti, può studiare le cause a base della secchezza o eventuali problematiche dermatologiche croniche e consigliare delle soluzioni più efficaci sul lungo periodo.

La pelle secca di solito dipende da fattori ambientali, sbalzi climatici o lavaggi frequenti, magari con l’aggiunta di detergenti aggressivi.  

É anche vero che alcune persone, sono semplicemente più predisposte di altre. Ma nella fase iniziale è sempre possibile prevenire il problema adottando qualche semplice accortezza. 

Oltre ad usare una crema per mani secche e tagliate, si può cercare di evitare di tenere troppo le mani in acqua e non usare saponi irritanti.

Inoltre, l’utilizzo di guanti protettivi aiuta molto a non esporre le mani a sbalzi di temperature o a sostanze aggressive. Intendiamo infatti, sia i guanti che proteggono le mani dal freddo in inverno, ma anche ai guanti di lattice o gomma che servono a proteggerci quando facciamo pulizie di casa o attività di giardinaggio. 

Spesso minimizziamo un semplice taglietto. Invece le ragadi non vanno prese con superficialità, perché come dicevamo, possono infettarsi e prolungarsi nel tempo, limitandoci nelle normali attività giornaliere.

Le lesioni alle mani

La pelle diventa secca perché si riduce la naturale barriera grassa a protezione della cute,  favorendo così screpolature e lesioni. 

In seguito, le lesioni cutanee possono peggiorare e durare per settimane, lasciando addirittura, a volte, delle cicatrici. É chiaro, che dobbiamo ricorrere a tutte le possibili precauzioni per preservare l’integrità delle mani. A questo scopo, una crema per mani secche e tagliate può veramente aiutarci.

Le ragadi possono venire a tutti, nessuno è immune, soprattutto sulle mani e sui piedi. Principalmente si rischiano danni e taglietti a causa dello sbalzo termico tra freddo e caldo eccessivi. 

L’insufficiente livello di umidità, può peggiorare il problema della secchezza. Ad esempio, certamente, noterete che i vostri piedi, a differenza delle mani, risultano essere molto più secchi nelle stagioni calde, piuttosto che nelle stagioni invernali.

La secchezza della pelle, normalmente associata alle temperature più rigide, peggiora se:

  • si riduce il livello di umidità dell’ambiente,
  • c’è un surriscaldamento del corpo,
  • si manifesta un continuo sbalzo tra caldo e freddo.

In estate, ad esempio, bisogna evitare di esporsi eccessivamente all’aria condizionata.

Altri fattori che aumentano molto la possibilità di soffrire di pelle secca sono:

  • l’aumento dell’età che fa diventare la pelle più disidratata e sottile. 
  • il clima invernale e freddo
  • specifiche problematiche dermatologiche come psoriasi, dermatite atopica o eczema.
  • professioni che costringono a frequenti contatti delle mani con l’acqua o sostanze che le possono irritare e seccare: idraulici, operai, infermieri, parrucchieri, e così via.

 

Crema per mani secche e tagliate

Qualunque sia la causa scatenante, è necessario avvalersi sempre di una crema per mani secche e tagliate da comprare in farmacia.

Infatti, la pelle può essere evidentemente irritata, arrossata e infiammata. O ancora ruvida, desquamata, pruriginosa e dolorante. 

Una crema per mani secche e tagliate da comprare in farmacia è la soluzione fai da te ideale per queste condizioni. 

Nei casi più gravi può esserci la presenza di sanguinamenti e ferite profonde che ovviamente richiedono anche un’azione disinfettante, antibatterica e antisettica. 

Le ragadi possono metterci settimane a guarire, per questo motivo quando acquistiamo una crema per mani secche e tagliate, è bene valutarne anche la capacità riparatrice e lenitiva. Le mani non stanno mai a completo riposo, ed è facile toccare tagli e ferite aperti, quindi ci vuole un prodotto in grado di fungere da barriera protettiva, e velocizzare il processo di guarigione e riparazione cutaneo. 

La situazione è più complessa se le nostre mani continuano ad essere sempre esposte agli sbalzi termici o ai fattori che le hanno già danneggiate. Fondamentale è evitare di irritarle e ferirle ulteriormente. 

Crema per mani secche e tagliate da comprare in farmacia

Abbiamo detto che la crema per mani secche e tagliate deve avere tante funzioni e proprietà per ripristinare lo stato iniziale di una pelle sana e integra. Quindi la sua formulazione deve essere completa e ben studiata per soddisfare tutte le esigenze del caso. 

Per questo è meglio acquistare prodotti e marche sicure e affidabili, che siano tra le migliori in commercio e possano garantire una comprovata sicurezza ed efficacia.

Fino a qualche anno fa, i prodotti venduti in farmacia erano universalmente riconosciuti come i migliori in tal senso. Si pensava che fossero di qualità superiore. 

Oggi invece le farmacie non hanno più il monopolio assoluto sui prodotti riservati alla salute, al benessere e alla bellezza. Molte marche e prodotti famosi venduti in farmacia, oggi si possono trovare e acquistare comodamente anche on line, direttamente sui siti dei produttori o su Amazon. 

Infatti, tra i prodotti sopra consigliati, abbiamo inserito proprio i più validi, spesso disponibili anche in farmacia. 

Rimedi per la pelle secca e tagliata

Di seguito, vi daremo altre informazioni e suggerimenti per prevenire le lesioni cutanee contrastando la secchezza.  

Ad esempio, un ottimo rimedio è quello di non rimanere troppo a lungo con le mani in ammollo. E ancora prediligere sempre l’acqua tiepida all’acqua troppo fredda o troppo calda.

Lavarsi le mani con poco detergente, possibilmente neutro e delicato, che non contenga profumo o sostanze chimiche aggressive. Asciugarsi tamponando un asciugamano morbido con delicatezza sulla pelle, senza sfregare.

Applicare la crema per mani secche e tagliate sempre, subito dopo essersi lavati. Unguenti, creme e lozioni aiutano, trattenendo l’acqua la corretta umidità nei tessuti cutanei.

Usare trattamenti d’urto e unguenti più nutrienti e burrosi, in grado ammorbidire la pelle. Assicuratevi che contengano sostanze come:  

  • olio d’oliva o di jojoba
  • acido ialuronico,
  • urea,
  • glicerina,
  • lanolina,
  • dimeticone,
  • acido lattico,
  • oli minerali e vasellina.

Noi vi abbiamo elencato tutte le sostanze utili e solitamente presenti nelle migliori creme mani. Alcune di esse però non sono amate dagli appassionati e cultori dei prodotti green con INCI verde. Quindi, in quel caso, potete selezionare solo i prodotti con ingredienti naturali e BIO, privi di profumo e adatti anche ai soggetti più sensibili e allergici.

In caso di pelle secca non usare saponi, deodoranti, o qualsiasi prodotto che contenga alcool, profumo, retinoidi o acido alfa-idrossido, perché vanno a ridurre la naturale oleosità della pelle.

Indossare sempre dei guanti, quando si eseguono lavori che richiedono il contatto delle mani con acqua, agenti chimici o irritanti.

Umidificare l’aria per mantenere l’ambiente esterno nelle condizioni ideali al nostro benessere. 

In conclusione

Come ormai avrai ampiamente capito, il problema delle ragadi è più serio di quanto si possa purtroppo si possa ritenere e non va trascurato. La salute deve sempre essere messa al primo posto, partendo anche da piccole cose che ci sembrano di poco conto. 

Prendersi cura di noi stessi ogni giorno, con piccoli gesti, sfruttando la tecnologia e scienza di prodotti creati dalle aziende leader per la cura della persona. 

Per merito della tua curiosità e delle informazioni scoperte nel nostro articolo, hai fatto un bel passo in avanti per migliorare la salute della tua pelle e delle tue mani. Ora, infatti, sei sicuramente in grado di scegliere una buona crema per mani secche e tagliate, che sia davvero efficace.

Vuoi saperne di più anche di altri prodotti e rimedi di bellezza, benessere e salute?

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.