Crema viso pelle secca

crema viso pelle secca

Indipendentemente dalla nostra età, una crema viso pelle secca aiuterà a difendere la delicata pelle del viso dai fattori che ne accelerano l’invecchiamento e dagli elementi esterni.

In quest’articolo parleremo proprio delle caratteristiche della pelle e di quale crema viso per pelle secca è funzionale per il tipo di pelle.

Insieme scopriremo come trattare la pelle, con cosa e cosa contiene una crema per il viso pelle secca disidratata, come agisce e quanti tipi ne esistono.

La secchezza cutanea è un problema molto comune e spesso interessa il viso, più esposto agli agenti atmosferici. Oltre il 30% delle visite dal dermatologo dovute a questa condizione soprattutto quando la pelle tende ad essere ruvida screpolata e addirittura pruriginosa. Poi, quando la pelle perde idratazione possono comparire irritazioni e altri disturbi urge trovare una crema per il viso pelle secca efficace.

A volte infatti si usano prodotti poco utili, troppo grassi o poco naturali non adatti a questo tipo di pelle.

Una crema per il viso pelle secca aiuta quando la cute non riesce più a regolare il suo livello di idratazione, riportandolo a un valore corretto. Se non si interviene in modo corretto e tempestivo con la migliore crema idratante viso pelle secca si potrebbe anche andare incontro a dolore e anche a infiammazione.

La pelle del volto è delicata e a volte sono anche le creme troppo grasse o i frequenti lavaggi con prodotti troppo aggressivi a portare a una situazione generale di disidratazione, soprattutto nella pelle sensibile. Una crema viso pelle secca disidratata può aiutare una pelle sensibile per natura, perché lo può essere anche quando viene idratata se sii utilizzano prodotti di scarsa qualità.

Per aiutarti nella scelta della migliore crema idratante viso pelle secca in commercio ecco 4 selezionate appositamente.

Migliori 4 crema viso pelle secca recensioni e guida alla scelta: DEXERYL (da 500gr)

L’importanza dell’utilizzo di questa crema viso pelle secca e a cosa serve:

  • Cura quotidiana della pelle del viso molto secca
  • protegge dalla psoriasi-
  • protegge dalle influenze esterne a cui il viso è sottoposto
  • crema viso pelle secca DEXERYL è facile da spalmare e si assorbe rapidamente 
  • migliore crema idratante viso pelle secca che dura 24 H

Questa crema viso pelle secca protegge dalla disidratazione, previene la perdita di acqua e, se presente, lenisce il prurito ed è senza parabeni. Basta applicare uno strato sottile di crema viso per pelle secca sulla parte interessata, una o due volte al giorno (massimo 6 applicazioni giornaliere se necessario).

DEXERYL crema viso pelle secca inoltre utilizza certificazioni di sostenibilità e usa pack ridotti per avere meno impatto ambientale nelle spedizioni e negli imballaggi.

Aveeno Skin Relief (200 ml)

Può essere la migliore crema idratante viso pelle secca perchè idrata e allevia la sensazione di prurito e mantiene l’equilibrio naturale della pelle del viso migliorando la barriera idratante. Questa crema viso pelle secca renderà il viso più elastico e dall’aspetto più sano sin dalle prime applicazioni. La sua formula garantisce un rapido assorbimento e un’elevata tollerabilità, è adatta anche a pelli sensibili.

AVEENO Skin Relief crema viso per pelle secca è ottima, anche per pelli estremamente secce, il mentolo dà freschezza e la pelle risulta subito idratata e alleviata per via della sua azione rinfrescante. Questa crema viso pelle secca disidratata ed è adatta anche in estate perché idrata senza ungere , inoltre si assorbe rapidamente e rinfresca. Il rapporto qualità prezzo per la crema viso per pelle secca Aveeno è buono.

Belei (50 ml)

Questa crema viso pelle secca è nutriente ed è adatta anche a una pelle ultra sensibile. La sua formula, svizzera, è priva di profumo, la sua idratazione dona sollievo istantaneo e nutrimento alla pelle ed è stata sviluppata anche per una pelle molto sensibile.

Grazie alla sua qualità che la fa menzionare come migliore crema idratante viso pelle secca. Riduce le imperfezioni e aiuta la pelle a rimanere fresca per 24 ore. Va solamente applicata in modo delicato su viso e collo già detersi, evitando il contatto con gli occhi. Per essere una crema svizzera il prezzo è nella media e la qualità di questa crema viso per pelle secca è davvero ottima.

Biopoint

Questa crema vanta una nutrizione prodigiosa, una texture soffice, che coccola e dona benessere alla pelle secca. Non ha Parabeni alcool, coloranti o oli artificiali. La crema viso pelle secca Biopoint, marchio già noto per le sue ottime qualità diventerà un’alleata nella lotta alla disidratazione cutanea, la vostra pelle sarà trasformata senza che voi quasi ve ne accorgiate.

Protegge e nutre intensamente la pelle secca se applicata quotidianamente con un massaggio circolare. Con questa crema viso pelle secca disidratata la cute risulterà immediatamente più morbida ed elastica e nutrita in profondità. Biopoint può rientrare tra la migliore crema idratante viso pelle secca perché contiene Vitamina E, Vitamina C, oltre a ingredienti tutti naturali e un buonissimo odore, il che non guasta mai.

Da non dimenticare che Biopoint crema viso pelle secca è nickel tested, quindi anallergica, e il suo prezzo, contando anche la sua qualità è assolutamente nella media anche rispetto alle creme presentate e selezionate precedentemente.

La cheratosi cos’è?

Le persone con la pelle sensibile dovrebbero infatti evitare prodotti che contengano profumi o coloranti artificiali, per questo è sempre importante controllare bene l’etichetta di una crema viso pelle secca e anche che sia stata dermatologicamente testata.

Se non si inutilizza la giusta crema viso per pelle secca possono anche insorgere delle patologia come la Cheratosi cioè la presenza di una quantità eccessiva di cheratina che si accumula nei follicoli formando delle escrescenze oppure la Psoriasi che è strettamente collegata alla secchezza della pelle. Ci sono molte cause che contribuiscono alla secchezza della cute, dall’ambiente ai trattamenti inadeguati.

I fattori esterni danneggiano la naturale barriera della pelle, si ha una maggiore perdita di idratazione attraverso la cute che va contrastata con la migliore crema idratante viso pelle secca possibile. Infatti un danno alla barriera di superficie della pelle impedisce di bloccare la disidratazione, ed aumenta il fabbisogno di acqua che è stata persa attraverso la cute.

Le principali cause di una secchezza così importante sono i fattori scatenanti ambientali e la scelta della crema viso pelle secca disidratata non adatta. I fattori esterni possono essere: l’aria calda, fredda o secca i cambi di stagione, i Raggi Ultravioletti (UV), i lavaggi frequenti, i prodotti per la pelle inadeguati. Alcuni Farmaci (ad esempio diuretici, antibiotici o farmaci per l’acne).

La crema viso pelle secca è importante applicarla: vediamo il perchè!

Da qui potrete già comprendere da soli l’importanza di applicare una crema viso per pelle secca ogni giorno, troppe sono le variabili a cui la pelle del viso, più esposta è a contatto quasi 24 ore su 24.Ogni giorno ci prendiamo cura del nostro corpo, ma a volte ci dimentichiamo che la pelle è l’organo più esteso e più esterno del nostro organismo e purtroppo i fattori “di rischio” non finiscono qui.

Altri elementi possono influenzare l’idratazione della pelle sono: Influssi genetici (alcune persone hanno la pelle mista ed alcune persone hanno la pelle sensibile, il tipo di pelle viene ereditato), nonostante un individuo scelga la migliore crema idratante viso pelle secca a volte sarà più portato ad avere lo stesso tipo di pelle dei suoi genitori, per questo è importante prevenire e usare ogni giorno sin dalla giovane età una crema viso pelle secca se si nota questa familiarità.

Influssi ormonali .Se si è in un momento in cui livelli di certi ormoni, come l’estrogeno e il testosterone, sono alterati bisogna fare ancora più attenzione alla cura della pelle a scegliere la giusta crema viso per pelle secca. Ad esempio nelle donne, dopo la menopausa o durante la gravidanza a causa degli sbalzi ormonali e della richiesta di liquidi corporei diversa può essere necessario cambiare la crema viso pelle secca normalmente utilizzata.

Anche la dieta può influenzare la salute della pelle.

La pelle, come dicevamo poco fa, è l’organo più esteso che abbiamo e richiede una serie di sostanze nutrienti indispensabili per funzionare bene ed essere sana, perché non aiutarla con la crema viso pelle secca disidratata?

Una giusta crema viso per pelle secca aiuterà la tua cute, a volte troppo sensibile o troppo secca a ritrovare un giusto equilibrio, la pelle va nutrita come tutto il resto del corpo, e se ci pensiamo anche la maggior parte del resto del corpo è composto d’acqua, per forza quindi l’idratazione è fondamentale.

Una crema viso pelle secca disidratata può apportare alla cute la giusta dose di acidi grassi insaturi e di vitamine che non sempre la sola alimentazione riesce a dare. E la mancanza di questi nutrienti fondamentali contribuisce ad aumentare di molto la secchezza del viso.

  • Il fattore età:

 

Quando la pelle invecchia risulta ridotta la capacità di produrre lipidi inoltre il naturale contenuto di acqua della pelle e la sua capacità di mantenere l’idratazione risultano ridotte. Per questo con l’avanzare dell’età è ancora più importante scegliere la migliore crema idratante viso pelle secca che contrasti anche l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe.

L’importanza dell’acido ialuronico nella crema viso per pelle secca.

Se la cute secca del viso non viene trattata velocemente con una crema viso per pelle secca il suo grado di secchezza aumenterà e causerà complicazioni alla condizione generale dell’epidermide del volto.

L’ acido ialuronico è uno di quegli elementi che diminuisce con l’età, è però una sostanza fondamentale del derma.
La principale funzione dell’acido ialuronico è quella di legare l’acqua alla cute e di agire da “cemento” per le cellule e le fibre della pelle in modo che l’aspetto, oltre che risultare teso, sia anche elastico e altamente idratato.

Con l’avanzare dell’età, il derma subisce cambiamenti quantitativi e qualitativi con una riduzione della quantità d’acqua dei tessuti. Il trattamento con una crema viso pelle secca apporta alla cute le quantità di acido ialuronico che mancano, in modo da compensarlo e agire sull’alterato rapporto tra acqua e tessuto, ne migliora l’elasticità e attenua gli inestetismi della cute disidratata, proteggendola anche dagli agenti atmosferici.

Esposizione al sole serve una crema viso pelle secca disidratata?

Se non mettete regolarmente una crema con protezione solare sappiate che state commettendo un grave errore. È molto importante proteggere la pelle secca dall’esposizione solare con un adeguato Fattore di Protezione Solare (FP).

Scegli la migliore crema idratante viso pelle secca con filtro e controlla che non contenga profumi e coloranti artificiali che potrebbero irritare la cute secca perché è più incline e sensibile alle irritazioni rispetto a una pelle normale perché il delicato equilibrio idrico del corpo è compromesso e anche la pelle ha sete.

Qual è il momento migliore per mettere una crema viso per pelle secca? Il momento migliore per applicare una crema viso per pelle secca è quando la cute è pulita e leggermente umida in modo da ristabilire la barriera di superficie della pelle.

La prima caratteristiche della migliore crema idratante viso pelle secca è quella di ripristinare l’equilibrio idrico della pelle con i cosiddetti “fattori di idratazione naturale” come l’Urea ed il Lattato, sostanze molto importanti per reidratare la pelle del viso e non solo. Per evitare la perdita di idratazione della pelle è fondamentale usare regolarmente una crema viso pelle secca disidratata

La pelle secca si presenta ovunque sul corpo, ma più frequentemente sulle parti esposte, come il viso e va trattata in modo regolare e con i giusti prodotti, anche perché il viso è una delle partii del nostro corpo più esposte e con la quale ci presentiamo al mondo ogni giorno.

E’ importante seguire un trattamento quotidiano con una crema viso per pelle secca. Bisognerebbe applicare frequentemente la migliore crema idratante viso pelle secca e allo stesso tempo evitare i fattori concatenati a questo disturbo elencati precedentemente. Altre raccomandazioni possono essere:

  • Evitare l’aria secca
  • Ridurre il tempo trascorso nell’acqua calda facendo docce veloci e non lunghi bagni.
  • Cercare di usare un detergente viso senza coloranti o profumi
  • Usare prodotti per la pelle senza alcool per evitare le irritazioni
  • Cercare di bere acqua a sufficienza.

 

Vuoi saperne di più anche di altri prodotti e rimedi di bellezza, benessere e salute? Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.