Olio di cocco struccante

olio di cocco struccante

Conosci l’olio di cocco struccante? La scelta dello struccante viso più adatto alle nostre esigenze, e alla tipologia della nostra pelle, sicuramente non è un’impresa semplice. Quanti soldi hai buttato fin ora in prodotti per detergere la tua pelle che l’hanno irritata, troppo aggressivi o che bruciavano gli occhi?

Lo struccante sbagliato, oltre che non struccare affatto il make up più ostinato, può rovinare in modo devastante la nostra pelle. Senza calcolare i danni provocati dai prodotti chimici o da eventuali allergie se non leggiamo bene la lista degli ingredienti.

Sicuramente l’unica cosa importante è che devi sempre struccare il tuo viso prima di andare a dormire e effettuare una corretta skin care, almeno due volte al giorno. Questo è indispensabile per poterci garantire una pelle bella, sana e luminosa.

Senza calcolare i danni che può causare all’invecchiamento cellulare, facendoci apparire più vecchi di ciò che realmente siamo, inizieranno a comparire macchie e impurità sul nostro viso se non ci occupiamo della nostra skin care.

Sicuramente, la parte più difficile è trovare un prodotto che non irriti la nostra pelle, rispetti il suo naturale pH, doni idratazione e che riesca a rimuovere anche il trucco più ostinato dal nostro viso. Oltretutto, non sarebbe fantastico se fosse anche estremamente economico?

Tutte queste caratteristiche fortunatamente esistono, e in un unico prodotto. Sto parlando proprio dell’olio di cocco struccante, un meraviglioso alleato per la tua bellezza 100% naturale, economico e perfetto per tutti i tipi di pelle.

L’olio di cocco struccante, inoltre, è un prodotto fantastico non solo per la detersione del viso. Da secoli è utilizzato in sud America per cucinare, friggere ed è un ottimo sostituito a molti prodotti con base lattosio, un’ottima notizia per tutti gli allergici e intolleranti a questo alimento direi.

Con l’olio di cocco struccante puoi anche creare un sacco di prodotti di bellezza fai da te. Ti basterà lasciarlo in posa qualche ora sui capelli bagnati per avere un ottimo effetto idratante per i tuoi capelli, dalla radice alle punte.

In questo articolo ti guiderò per scegliere il miglior olio di cocco struccante viso e ti darò anche utili consigli per come utilizzarlo al meglio.

Buona lettura!

Migliori 4 olio di cocco struccante viso, guida alla scelta:  Naturalebio – (500 ml)

Questo olio di cocco struccante viso è crudo e ottenuto grazie la spremitura a freddo. Non è raffinato e la sua provenienza è lo Sri Lanka.  Questo olio di cocco struccante è ottenuto direttamente dall’antico metodo di spremitura delle noci di cocco essiccate, o solo della polpa, che poi viene appunto spremuta a freddo per ricavare un olio di cocco purissimo.

Oltre che per struccare il viso e gli occhi in maniera delicatissima, questo prodotto è ottimo anche in cucina. Infatti, l’olio di cocco struccante viso Naturalebio è ottimo per cuocere cibi dolci, friggere o preparare bevande con pochissime calorie.

Questo ingrediente è molto usato infatti per cuocere nei paesi orientali o del sud America.

Questo olio di cocco struccante viso è ottimo anche per preparare impacchi per i capelli e per idratare la pelle di tutto il corpo. La sua consistenza diventa liquida se la temperatura in cui si trova supera i 23 gradi, si può comunque utilizzare perché in ogni stato si trovi le sue proprietà non mutano. In base alla sua forma anche l’odore di cocco si può sentire di più o di meno.

Questo prodotto è biologico è vegano al 100%, questo grasso vegetale viene infatti estratto direttamente dalla noce di cocco. Se è freddo, la sua consistenza è burrosa e il suo colore bianco, se preferisci puoi conservare questo prodotto in frigorifero e scaldarlo unicamente per l’utilizzo prelevando la quantità desiderata con un cucchiaio.

Per utilizzare l’olio di cocco struccante sarà sufficiente applicare con le mani il prodotto sul viso, massaggiandolo con piccoli movimenti delicati e togliere l’eccesso di prodotto, una volta che avrà sciolto completamente le impurità e il trucco dal viso. Consigliato aiutarsi con un dischetto di cotone o un panno in micro fibra.

Planete au naturel (500 ml)

Questo olio di cocco struccante viso biologico si può conservare fino a 2 anni in frigorifero o 6 mesi a temperatura ambiente in seguito alla prima apertura.

La qualità di questo olio di cocco struccante è ottima, il suo contenitore in plastica contiene 500 ml di prodotto.

Può essere un ottimo prodotto polivalente, infatti è ottimo sia come olio di cocco struccante occhi e viso, idratante per il corpo, si possono creare delle maschere per i capelli danneggiati e degli scrub per le labbra unendolo ad altri ingredienti come lo zucchero.

Consigliato il suo utilizzo per le pelli più secche, grazie al suo naturale potere idratante dona sollievo e riporta equilibrio nella barriera cutanea. Questo olio di cocco struccante ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Questo olio di cocco è pensato anche per l’utilizzo alimentare, permette infatti di sostituire alcuni tipi di prodotti che contengono lattosio. Ideale per chiunque abbia allergie o intolleranze. La sua qualità è 100% bio e spremuta a freddo.

Questo olio di cocco struccante viso rende anche i capelli morbidissimi, donando una profonda idratazione e lucentezza anche per il cuoio capelluto secco. La sua consistenza è molto semplice da utilizzare e da lavare dopo il suo utilizzo.Per rimuovere l’eccesso di prodotto dal viso è consigliabile sempre utilizzare un dischetto di cotone o un panno in micro fibra.

Se utilizzato come olio di cocco struccante occhi, prestare molta attenzione a non far entrare il prodotto negli occhi e massaggiare delicatamente.

Naissance – (100g)

L’olio di cocco struccante della Nissance è un prodotto di origine vegana, 100% vergine e biologico, non presenta traccia di OGM. La sua profumazione è leggera e dolce.

Questo prodotto è consigliato per idratare profondamente la pelle e i capelli, inoltre l’olio di cocco struccante è anche un ottimo prodotto per detergere in profondità il viso e eliminare ogni traccia di trucco, anche quello più ostinato. La sua consistenza permette d’idratare profondamente la pelle, senza lasciare tracce di unto.

All’interno di questo olio di cocco struccante viso è presente anche la vitamina E ed è un prodotto ricco di acidi grassi. La sua composizione è perfetta per nutrire la pelle e prevenire l’invecchiamento cutaneo.

Inoltre, questo olio di cocco struccante può anche essere utilizzato per creare creme, lozioni, prodotti per il benessere e la bellezza dei capelli e del cuoio capelluto e molto altro. La sua funzione emolliente nutre la pelle profondamente, lasciandolo morbida e vellutata come non mai.

A contatto con il viso e con il calore, questo olio di cocco struccante viso crea una barriera che protegge la pelle dalla disidratazione cutanea e la idrata dove serve. Inoltre, questo olio di cocco struccante viso è anche un’ottima alternativa alla crema depilatoria.

Utilizzandolo come olio di cocco struccante occhi, presta sempre attenzione e tienili perfettamente chiusi in modo che il prodotto non entri, irritando gli occhi.

Utilizzando l’olio di cocco struccante come maschera per capelli li nutrirai profondamente, inoltre eliminerai il crespo causato dall’umidità dell’aria. I tuoi capelli dopo l’utilizzo di questo prodotto totalmente naturale appariranno sanissimi e ludici.

Equilibra – (250 ml)

L’olio di cocco struccante viso di Equilibra è ottenuto spremendo la polpa di cocco, ottenendo così un grasso 100% vegetale dalle note caratteristiche emollienti e idratanti. Inoltre, questo prodotto è arricchito con acido laurico che garantisce un’azione riparatrice e levigante.

La vitamina E inserita in questo olio di cocco struccante aiuta la pelle a mantenersi elastica, inoltre è un favoloso antiossidante presente in natura. L’olio d’Argan previene l’invecchiamento cutaneo e riduce la presenza di piccole rughe, l’olio di vinaccioli e di mandorle sono dei dermoprotettivi che consentono alla pelle di non disidratarsi.

Il bisabololo presente in questo olio di cocco struccante è un prodotto naturale che si estrae dal fiore della camomilla, questo prezioso ingrediente agisce contro i radicali liberi, garantendo un effetto lenitivo.

Inoltre, in questo prodotto non ci sono oli minerali, parabeni o paraffina. La sua profumazione naturale di cocco è molto delicata.

Inoltre, questo olio di cocco struccante viso, se utilizzato sulle smagliature le riduce visibilmente in poco tempo, restituendo alla pelle elasticità e tono. Naturalmente, è necessario utilizzare questo prodotto con costanza due volte al giorno per poter vedere dei netti risultati.

Per utilizzare l’olio di cocco struccante occhi massaggiare delicatamente fino a sciogliere il trucco e il mascara, tenere gli occhi ben chiusi facendo attenzione che il prodotto non entri.

Olio di cocco struccante dove comprarlo:

Ormai, l’olio di cocco è un prodotto estremamente diffuso anche nel nostro paese. Mentre un paio di anni fa per riuscire a reperire un vasetto dovevamo recarci unicamente nei negozi etnici, adesso è acquistabile praticamente in tutti i supermercati.

Inoltre, lo si può trovare nei negozi specializzati in prodotti biologici e vegani e su Amazon. Non sarà difficile riuscire a procurarsi questo prezioso ingrediente utilissimo per la salute e la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli.

Se vuoi essere certo comunque di trovare il miglior olio di cocco struccante puro, affidati ai negozianti etnici. Soprattutto quelli sudamericani, infatti loro usano questo ingrediente da sempre, sia in cucina che per la cura della loro pelle.

Ovviamente, in base alla marca e alla purezza, cambierà anche il prezzo dell’olio di cocco struccante viso. Assicurati quindi di controllare sempre bene l’Inci, solo così sarai certo di stare acquistando un prodotto puro e 100% biologico. 

Olio di cocco struccante viso: pro e contro.

Prima di capire il perché dei pro e dei contro dell’utilizzo dell’olio di cocco struccante, facciamo un po’ di chiarezza sulla composizione dei classici struccanti in commercio.

Prima di tutto hanno una parte oleosa, in grado di sciogliere le tracce di grasso e di trucco presenti sul viso.

Grazie alla parte acquosa e i tensioattivi si legano all’acqua, ciò permette di rimuovere con facilità lo sporco e l’unto. L’acqua micellare invece è solo a base acquosa e rimuove lo sporco grazie alla presenza delle micelle.

Infatti, utilizzando solo acqua non ci potremmo struccare, la parte di sporco oleoso non verrebbe eliminata, lo stesso vale per un utilizzo del solo struccante oleoso, proprio come l’olio di cocco struccante.

Infatti, l’utilizzo dell’olio di cocco struccante sarebbe preferibile se accompagnato da un’altra tipologia di detergente viso delicato.

L’ideale sarebbe eseguire una doppia detersione, così da mettere in contrasto i tensioattivi e riuscire a eliminare completamente le impurità presenti sul viso. L’olio di cocco struccante viso è un sebo affine, infatti rispetta lo strato del viso idro lipidico.

Ma allo stesso tempo è comedogenico, se non rimosso completamente potrebbe provocare danni alle pelli acneiche e grasse, annullando completamente i suoi benefici. Inoltre, se non rimosso correttamente, favorirebbe l’accumulo d’impurità e portando a un invecchiamento cellulare veloce.

L’utilizzo dell’olio di cocco struccante occhi, abbinato ai panni in micro fibra, o ai dischetti di cotone, se sfregato in maniera eccessiva può portare alla formazione di grani di miglio. Queste piccole palline bianche e dure che si formano sul nostro viso vengono scambiate per brufoli, ma si possono rimuovere solo chirurgicamente.

Inoltre, sfregando troppo gli occhi si formano le rughe e la pelle si assottiglia, gonfiando gli occhi e facendoci apparire stanchi. Per questa zona delicata è infatti consigliato utilizzare sempre un detergente specifico che non irriti gli occhi, come le acque micellari.

In conclusione

Ma quindi, utilizzare l’olio di cocco è il male assoluto per struccarsi? Assolutamente no!

L’olio di cocco struccante è un prodotto utilizzato fin dall’antichità per la bellezza di pelle e capelli in tutto il mondo, la cosa importante è utilizzarlo prestando attenzione a dei semplici accorgimenti per non rovinare la pelle.

Inserirlo nella nostra beauty routine è un’ottima scelta eco sostenibile, l’importante è imparare l’ordine corretto in cui i prodotti per la skin care vanno utilizzati:

  1. utilizza l’olio di cocco struccante solo sul viso, per gli occhi utilizza prodotti dedicati.
  2. Usa un detergente ricco di tensioattivi, meglio se a base acqua.
  3. Sciacqua il viso con acqua tiepida, aiutati con un panno in micro fibra per eliminare gli eccessi.
  4. Utilizza il tuo tonico o lozione.
  5. Applica una crema idratante. 

Vuoi saperne di più anche di altri prodotti e rimedi di bellezza, benessere e salute?

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.